I ricordi non sono persone

Le persone non sono ricordi. Non sono quel qualcosa che ricordiamo, non sono quel qualcosa che, delle volte, riaffiora nelle mancanze.

I ricordi col tempo perdono i contorni, perdono veridicità; lasciano il posto a qualcosa che pesa un po’ di più.
I ricordi, col tempo, tendono ad ammorbidirsi. Tendono ad essere belli. Soltanto belli.

Come se il nostro trascorso con le persone con cui li abbiamo condivisi fosse stato totalmente roseo. Come se fosse filato tutto liscio.

Se mi fermo a ricordare, a tirare fuori momenti ed emozioni, noto soltanto quel che c’è stato di bello.
Faccio caso ai momenti in cui ho quasi perso il fiato, per la troppa felicità; quelli in cui scordavo di avere un cuore che batte, quelli intrisi di sorrisi ed abbracci. Mi fermo lì, tutte le volte che vado a cercare un ricordo; perché non voglio vedere oltre, non voglio vedere il resto. È questo quello che sbaglio.

Non sei solo la somma di momenti belli. Nient’affatto. Preferisco ricordare così, perché siamo sempre un po’ bugiardi coi nostri ricordi. Ma la realtà era un’altra. La realtà è che sarebbe finita lo stesso.

Perché io non so averci a che fare con chi non si assume le proprie responsabilità, non so averci a che fare con chi mente, con chi perde tempo, con chi gioca, con chi non sa essere un uomo, con chi non sa amare. Non voglio averci a che fare. E se dovessi essere onesta coi ricordi, dovrei essere contenta. Esageratamente contenta. Perché stavi sciupando tutto. Perché io mettevo a posto, e tu distruggevi. Perché io accendevo il fuoco e tu ci buttavi su gli oceani. Perché hai provato a prenderti tutto, a rendermi diversa, a cambiarmi; con la pretesa di farmi diventare migliore. E non ti rendevi assolutamente conto che, in amore, sono i difetti che catturano più dei pregi. Non ti rendevi conto che amare qualcuno era molto lontano dalla tua concezione d’amore.

Non mi manchi tu. Mi manca l’amore che ho provato. La persona che sei oggi, non è neanche lontanamente somigliante alla persona che avrei voluto poter amare per sempre.
Gin.

0

Leave A Comment

Facebook